Compensa

I crediti di carbonio rappresentano una strategia sostenibile per ridurre/assorbire i gas serra, promuovendo progetti di tutela ambientale e climatica. Stimando e riducendo l'impronta di carbonio, si può compensare acquistando crediti.

Certificazione Carbon Footprint

La certificazione della carbon foot print, ossia dei risultati ottenuti applicando un modello aziendale volto alla sostenibilità ambientale, viene rilasciata di anno in anno da certificatori esterni accreditati (terzi rispetto allo staff di EffettoNIDO) che vengono chiamati a certificare, che le modalità di calcolo e di valutazione, siano corrette e aderenti alla normativa ISO 14064.  È proprio quella normativa che stabilisce i criteri di calcolo della carbon foot print, criteri che l 'eN Control Center e l’eN Master System sono in grado di ricavare, catalogare ed elaborare. Il percorso di certificazione Carbon Foot Print è un passo importante per programmare e raggiungere la propria carbon neutrality.   

Crediti di carbonio

ll credito di carbonio è un certificato che corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente non emessa o assorbita tramite un progetto con valenza ambientale. La CO2eq è l'unità di misura dei crediti di carbonio. I crediti di carbonio, o carbon credits, rappresentano una strategia sostenibile orientata alla promozione di progetti nazionali e internazionali di tutela ambientale e climatica, con l'obiettivo di riduzione o assorbimento dei gas ad effetto serra, i gas responsabili del riscaldamento climatico globale. Stimata e ridotta la propria impronta ecologica, sarà infine possibile compensare, acquistando crediti di carbonio. Seppur quotati e regolamentati dalla Borsa, vanno acquistati e utilizzati per annullare la propria impronta ecologica con attenzione e competenza. EffettoNIDO individua ed analizza una serie di iniziative virtuose in questo campo favorendo i propri clienti nello sceglierli utili, spendibili e adatti alle proprie esigenze.

Certificazione Carbon Neutrality

Certificata la propria Carbon Foot Print e acquisiti dei crediti di carbonio efficaci, l'ultimo passo che un’azienda, un ente pubblico, un professionista o un privato deve compiere prima di dichiarare la propria attività Carbon Neutral o a impatto zero, è quello di richiedere una verifica del metodo di compensazione ad un certificatore esterno secondo i parametri della ISO 14068. EffettoNIDO affianca il privato, l’associazione, l’ente pubblico o l’azienda sia nella raccolta documentale che nei passaggi di verifica e certificazione CARBON NEUTRALITY , cosi come nei successivi processi di comunicazione rivolati al pubblico della realtà che ha deciso di annullare la propria impronta di carbonio.

Piano interventi

Certificazione CFP
Crediti di carbonio
Certificazione Carbon Neutrality
1 mese
1 mese
Fatto!