Era il dicembre del 2011 quando quattro professionisti che arrivavano da settori diversi dell’edilizia, si sedevano intorno ad un tavolo per confrontarsi sulle dinamiche di un settore che stava iniziando la sua radicale trasformazione.

Dopo il boom delle energie da fonti rinnovabili spinto dagli importanti incentivi che avevano caratterizzato gli anni precedenti, la comparsa della classificazione energetica degli edifici e una crescente coscienza ecologica, era il momento di approcciare concretamente il mondo della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo era quello di mettere l’individuo e la sua casa al centro di tutto, creando attorno un sistema tecnologico che permettesse di vivere la propria vita e abitare la propria casa con la massima semplicità e il minimo impatto ambientale.

Su questi presupposti è nata il 22 febbraio 2012 l’effettoNIDO s.r.l.,dove il nido è stato preso ad esempio sia di un’ abitazione dall’impatto ambientale praticamente nullo, sia come esempio della complessità che si nasconde dietro la sua costruzione.

EffettoNIDO negli anni è evoluta, privilegiando l’aspetto delle consulenze a discapito degli interventi diretti in cantiere che sono stati organizzati secondo un protocollo di filiera che le realtà chiamate ad operare venivano obbligate a rispettare.  Questo tipo di approccio era voluto per premiare le professionalità a discapito degli ampi margini commerciali che ancora oggi caratterizzano le filiere dell’edilizia.

La naturale conseguenza di questo approccio è stata quella che effettoNIDO venisse chiamata  negli anni ad occuparsi di progetti via via più complessi, in particolar modo nel settore del turismo, ma accomunati dall’obiettivo di perseguire la sostenibilità ambientale.

EffettoNIDO oggi, 22 febbraio 2022, è una realtà riconosciuta come azienda innovativa da Innoveneto , in grado di definire e realizzare progetti semplici o complessi, di privati, aziende o associazioni di settori merceologici differenti, accomunati dalla necessità di una maggiore efficienza energetica e da una spiccata coscienza ambientale.

La sostenibilità nel 2022 non è più intesa solo come ambientale ma anche come economica e sociale. La sostenibilità economica è quella che oggi effettoNIDO è in grado di dare a privati o aziende, individuando e gestendo finanziamenti sia da banche che in particolar modo tramite bandi e contributi regionali ed europei. La sostenibilità sociale è quella che oggi effettoNIDO persegue sostenendo enti ed associazioni che operano secondo gli obbiettivi previsti dall SDG 2030 dell’ ONU.

Più di tutto oggi, che siamo di fronte ad una vera rivoluzione green, EffettoNIDO è una realtà seria ed affidabile che conosce a fondo le dinamiche di un mondo in cui non ci si può improvvisare esperti o in cui le novità sono all’ordine del giorno, una realtà che pone la persona o l’imprenditore al centro di un percorso in cui non può e non deve essere lasciato solo.