Riqualificazione di un

Forte Austriaco

Caso

L’Associazione di promozione sociale operante a Verona denominata Forte Sofia, si occupa della custodia dell’omonimo forte austriaco che sovrasta le colline a nord della città. Un bene di 980 mq costruito in soli tre anni nel 1838 da tempo in abbandono.

Attraverso un processo di analisi e di produzione dei rilievi e di stime di quote e confini l’obbiettivo era quello di delineare le linee guida di un progetto di recupero e destinazione a nuovo uso con scopi per una parte sociali e per una parte commerciali.

Analisi

Il lavoro preliminare di individuazione dei diversi professionisti e delle diverse aziende da coinvolgere è stato attento e meticoloso, guidato dall’idea di individuare procedure e materiali che potessero rendere giustizia a quello che di fatto è un monumento.

Svolta quindi una prima analisi storica si è proceduto alla pulizia del compendio e alla stesura dei rilievi topografici e planimetrici per realizzare il supporto multimediale necessario alla definizione delle quote e dei piani di intervento mirati tanto alla riqualificazione del bene monumentale che alla sua destinazione a nuovo uso.

Questo caso è simile alle tue esigenze? Contattaci!

I campi (*) sono obbligatori, grazie.

* Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.


Oppure prova a cercare nelle altre categorie

CHI SIAMO

EffettoNido è oggi una realtà dinamica e funzionale fatta di uomini e donne, prima che di Professionisti, con competenza in settori diversi e trasversali della sostenibilità ambientale.

EFFETTO NIDO S.r.l.
  • Sede Legale: Via Lungadige Campagnola 8 - 37125 - Verona
  • Sede Operativa : via Passo Napoleone 1103/D - 37020 Dolcè - Verona
CONTATTI
  • + 39 045 942659
  • info@effettonido.it