Potenziamento di una struttura ricettiva sul Lago di Garda

Caso

Azienda veronese Leader nel settore della ristorazione decide di diversificare la propria attività estendendola al settore alberghiero, ristrutturando una proprietà sulle colline di Verona e destinandola a locanda e in particolar modo, a partire da gennaio 2020, prendendo in gestione un complesso Alberghiero di Torri del Benaco.

Se la locanda sulle Torricelle ha richiesto solamente una nostra supervisione sia nella fase di ristrutturazione che nella fase di post apertura, la sfida rappresentata da un hotel 4 stelle, con le sue 30 camere, la sua villa di pertinenza e gli appartamenti era di tutt’altra portata.

Analisi

Gli elementi sottoposti a valutazione sono stati diversi. Dal punto di vista strutturale gli immobili che costituiscono l’hotel si presentavano in ottime condizioni, doveva essere redatto un accurato inventario e un programma delle manutenzioni ordinarie e straordinarie da eseguire pre-apertura, ma la situazione era buona; l’attuale offerta turistica in Termini di fatturato e potenziale degli immobili si aggirava attorno al 67% con un’offerta poco diversifica e distintiva che si appoggia alla destinazione Torri del Benaco e alle OLTA e non prevedeva azioni specifiche per attrarre clientela diretta o a diversificare i propri mercati di riferimento. Il servizio offerto, essendoci stato un cambio di gestione era zero, nel senso che nessuno del vecchio staff era rimasto per la nuova gestione e quindi tutto il sistema gestionale e operativo era da riorganizzare.

Interventi

  • Analisi tecnica e operativa relativa all’offerta turistica attuale per la definizione delle azioni da porre in essere per realizzare il ripristino e la riqualificazione delle attività e della loro offerta turistica
  • indicazioni e referenze di società che per esperienza e professionalità siano in grado di realizzare le azioni di cui alla presente consulenza, ma anche scouting e formazione delle figure professionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi gestionali e operativi delle attività previste dal precedente
  • direzione operativa generale delle attività ricettive e del loro personale con rispetto dell’organigramma aziendale
  • assistenza e supervisione per le opere di straordinaria manutenzione da eseguire prima dell’apertura della stagione turistica
  • project management relativamente alle strategie di marketing e di vendita delle attività ricettive e dei servizi ad esse correlate
  • relazione trimestrale sullo stato di fatto e sullo stato di avanzamento verso gli obiettivi delle attività ricettive
  • relazione stato di fatto pre e post interventi/azioni

Risparmio € Consulenza

-50%

Potenziale di Mercato

+23%

Utile Fatturato

-18%

Tempi di Gestione

-15%

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