Caso
Un’ azienda veronese leader nel settore della ristorazione decide di diversificare la propria attività estendendola al settore alberghiero, prendendo in gestione una rinomata struttura ricettiva nel centro storico di Torri del Benaco.
L’obiettivo primario era quello di impostare una gestione efficiente dei tre edifici che componevano l’albergo, sia sotto l’aspetto operativo che in particolar modo sotto il punto di vista energetico.
L’analisi in questo caso risultava particolarmente complessa per una serie di dati mancanti e per la totale mancanza di parametri chiari in termini energetici.
Il lavoro di efficienza, inoltre, era l’unico possibile visto la posizione in centro storico degli edifici, cosa che non permette l’utilizzo di impianti per la produzione di energia come il fotovoltaico e il solare termico.
Analisi
Per raggiungere lo scopo, lo staff di effettoNIDO, ha dovuto prendere in mano tutta la documentazione dei progetti impiantistici, analizzarla, verificare e contattare le aziende fornitrici e i professionisti incaricati.
Altresì si sono dovuti verificare i flussi turistici e l’incidenza pro-ospite dei consumi per stilare un piano degli interventi che permettesse la massima efficienza e ottimizzasse sia l’utilizzo degli impianti, che il consumo ad essi connessi.
L’analisi ha individuato una serie sia di efficienze da porre in essere che alcune deficienze degli impianti presenti dovuti a vetustà.
Si è quindi provveduto a tracciare un piano degli interventi utile ad identificare le tecnologie e le performance attese dai nuovi impianti e a permettere alla proprietà e ai dipendenti di utilizzarle al meglio.
Interventi
-
Analisi e relazione stato di fatto della situazione strutturale
- Analisi e relazione stato di fatto dell’approvvigionamento
- assistenza e supervisione per le opere di straordinaria manutenzione da eseguire prima dell’apertura della stagione turistica
- Relazione post interventi
- Analisi tecnica e operativa relativa alla stesura di un piano degli interventi per migliorare e ottimizzare gli impianti esistenti
- Indicazioni e referenze di società che per esperienza e professionalità siano in grado di realizzare tali azioni
- Scouting e formazione delle figure professionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi gestionali e operativi delle attività legate all’efficentemanto energetico
- Project management relativamente alle strategie di marketing e di vendita delle attività ricettive e dei servizi ad esse correlate
- Relazione trimestrale sullo stato di fatto e sullo stato di avanzamento verso gli obiettivi delle attività ricettive
Risparmio € Consulenza
-50%
Potenziale di Mercato
+23%
Utile Fatturato
-18%
Tempi di Gestione
-15%
Questo caso è simile alle tue esigenze? Contattaci!
I campi (*) sono obbligatori, grazie.