Dalla Casa al Residence

Caso

La Villa degli anni 60 di 300 mq con ampio giardino, tipica della Valpolicella del boom economico, rappresenta oggi una concreta possibilità di guadagno per la famiglia che l’ha acquistata e al tempo stesso una sfida progettuale unica per il nostro team.

Riuscire a preservarne la tipicità e l’unicità destinandola a realtà ricettiva extralberghiera di appeal verso una clientela sempre più esigente e che si distingua sul territorio rispetto ad altre realtà già presenti, ci permette di mettere in campo tutte le nostre conoscenze in termini di riqualificazione e ristrutturazione di edifici così come in ambito turistico.


Studiare un piano di interventi da realizzare per rispettare il budget messo a disposizione dalla proprietà e al tempo stesso pianificare la strategia commerciale del prodotto turistico che verrà permetterà di ridurre notevolmente i rischi di cantiere come quelli legati alla futura offerta turistica da collocare sul mercato una volta terminate le opere.

Analisi

Attraverso il nostro staff di consulenti siamo partiti dal controllo attento dello stato di fatto architettonico e dall’analisi impiantistica in modo da individuarne i punti critici e le potenzialità di sviluppo in chiave turistica. L’idea è quella di avviare la ristrutturazione delle Villa creando tre appartamenti turistici distinti rispettandone gli elementi di pregio architettonico, agendo sugli spazi interni esistenti con particolare attenzione alle ampie aree comuni interne ed esterne della Villa.

Abbiamo svolto l’analisi preliminare degli interventi tenendo ben presenti le disponibilità economiche e le aspettative sui tempi di realizzo del committente. Ne sono nati una serie di interventi che mirano a trasformare la Villa in un mini-residence turistico, riducendone drasticamente i consumi e il relativo impatto ambientale anche attraverso l’utilizzo energia elettrica certificata Green e trasformandola in un prodotto turistico appetibile e di nuova concezione per il territorio Valpolicellese.

Affittare oggi un appartamento di pregio all’interno di una villa con ampio giardino, liberi di vivere tutti gli spazi e gli arredi dell’Italia tipica degli anni della dolce vita inquinando il meno possibile e nel massimo comfort è una cosa possibile, è un modo nuovo con cui il turista locale e straniero può vivere la Valpolicella il Lago di Garda o la Val d’Adige.

Interventi

  • Progettazione di tre diversi appartamenti turistici partendo da un unico edificio 

  • Contrattualizzazione della fornitura di energia elettrica, utilizzando energia verde OG

  • Impostato l’energia elettrica  come unica fonte di energia primaria per il funzionamento dell’intera struttura

  • Sviluppo degli impianti per rendere i tre alloggi indipendenti, mantenendo un’unica gestione

  • Studio mirato sui tempi di realizzo richiesti dal committente per garantire il proprio rientro economico

  • Definizione delle diverse fasi di lavoro attraverso la direzione dei progettisti

  • Coordino delle maestranze del cantiere per contenere i costi 

  • Installazione di macchinari a basso impatto ambientale attraverso la filiera E-Nido

  • Garantito il risparmio di denaro sull’investimento totale, sempre attraverso la filiera E-Nido

  • Studiato e preventivato l’arredamento e le finiture interne nei minimi particolari per intercettare un target mirato

  • Attraverso la creazione di nuovi servizi, moderni e innovativi, si prevede di aumentare la stagionalità, il numero di presenze ed il guadagno

  • Studiate e create delle azioni commerciali e di marketing per lanciare sul mercato una nuova offerta turistica

Risparmio Economico

-27%

Riduzione dei Consumi

-50%

Impronta Ecologica

-78%

Riduzioni Emissioni CO2

-91%

Questo caso è simile alle tue esigenze? Contattaci!

I campi (*) sono obbligatori, grazie.

* Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.


Oppure prova a cercare nelle altre categorie

CHI SIAMO

EffettoNido è oggi una realtà dinamica e funzionale fatta di uomini e donne, prima che di Professionisti, con competenza in settori diversi e trasversali della sostenibilità ambientale.

EFFETTO NIDO S.r.l.
  • Sede Legale: Via Lungadige Campagnola 8 - 37125 - Verona
  • Sede Operativa : via Passo Napoleone 1103/D - 37020 Dolcè - Verona
CONTATTI
  • + 39 045 942659
  • info@effettonido.it