Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile

Dal 16 al 22 settembre si svolge in tutta Europa la settimana della mobilità sostenibile.

Nei tantissimi paesi e città aderenti, ci saranno importanti iniziative volte ad invogliare la cittadinanza a lasciare a casa le automobili a favore di mezzi di trasporto sostenibili, non inquinanti, quali biciclette e pattini, o dell’utilizzo di mezzi pubblici quando non fosse addirittura possibile raggiungere la destinazione a piedi.
L’occasione diventa importante anche per diffondere la cultura del bike sharing (condivisione delle biciclette messe a disposizione dalle istituzioni) o del car pooling (più persone che dovendo fare lo stesso percorso, si accordano per utilizzare un'unica auto, come potrebbero fare ad esempio le mamme che portano a scuola i loro bambini, colleghi di lavoro, etc.).
La comodità e la “pigrizia” mentale possono indurci a non pensare e a non valutare i danni che l’inquinamento sta provocando ma chi ha amor proprio dovrebbe quanto meno essere consapevole che, oltre a ridurre le emissioni di gas nocivi, l’inquinamento acustico e la congestione, andare a piedi, sfruttare il bike sharing o il car pooling, utilizzare i mezzi pubblici può giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. E' ora di cambiare abitudini. Per vivere meglio.

Per informazione e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: clicca qui

Condividi su Facebook