Open Day effettoNIDO: VILLE APERTE in Valpolicella

Sabato 11 giugno Ti consigliamo di trascorrere un paio di ore piacevoli e in modo alternativo - tra Restauro e Ristrutturazione - in compagnia della tua famiglia o dei tuoi amici, visitando due ville: Villa Rovereti Zurla e Villa Enrico.

Un sapiente restauro conservativo ha restituito Villa Rovereti Zurla al pubblico.
Come testimoniano documenti dell'epoca, alla fine del Settecento il conte Rovereti, scavando un pozzo profondo 60 m. per irrigare i campi, s'imbatte casualmente quanto felicemente, in una sorgente naturale di acqua calda che ha origine dalla ben nota frattura della crosta terrestre tra Sirmione, Colà di Lazise fino a Caldiero.
Oggi la fonte termale, che si trova all'interno della proprietà della Villa, alimenta un laghetto balneabile e una piscina riscaldata (i lavori sono in fase di ultimazione) oltre al sistema di riscaldamento delle abitazioni che sarà quindi a costo zero.
La Villa è stata oggetto di un restauro conservativo importante che permette oggi di riscoprirne la bellezza, gli affreschi, le peculiarità architettoniche, il parco secolare (anch'esso in fase di ultimazione) e di proporre in vendita appartamenti e unità abitative indipendenti in un contesto davvero eccezionale.

Villa Enrico: agli albori di un progetto di ristrutturazione.
Villa Enrico è stata la casa di una delle famiglie più note e attive a Domegliara e oggi è l'oggetto di un concorso di riqualificazione che effettoNIDO propone ai Professionisti veronesi, e italiani più in generale, con il proposito di valorizzare materiali e imprese locali, efficienza energetica, comfort abitativo ed ecosostenibilità, impiego di tecnologia intelligente per far dialogare la casa con le persone che la abiteranno.
Sabato 11 la villa sarà aperta per la presentazione del bando di concorso ai Professionisti veronesi e per il pubblico che desidera passare, visitare la villa allo stato attuale e lasciare la propria idea su come sarebbe bello diventasse a fine lavori.

Scarica l'allegato per avere il programma della giornata.

Location:
Villa Rovereti Zurla - Via Casetta - Domegliara di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr)
Villa Enrico - Via C. Battisti - Domegliara di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr)

Condividi su Facebook